1 2 3 4 5 6 7 8 9
Tutta Milano:
Dintorni:

Cerca eventi

Trova in città

Mappa

accettazione gruppi

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM © Comune di Milano
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM © Comune di Milano
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM © Comune di Milano
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM © Comune di Milano

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM


INDIRIZZO:

Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano


ORARI:

Da lunedì a venerdì: 08:30-20:00
Sabato: 08:30-12:30
Luglio e agosto da lunedì a venerdì: 09:00-17:00


INFORMAZIONI BIGLIETTO:


CONTATTI:

TELEFONO +39.02.891411
FAX +39.02.891412310
EMAIL segreteria.rettorato@iulm.it, segretria.studenti@iulm.it
www.iulm.it

MEDIA GALLERY »

« TORNA INDIETRO

L'Ateneo, specializzato nel management della comunicazione e nell'apprendimento delle lingue, concilia cultura e competenze tecniche con un metodo didattico efficace: "mettere in pratica quanto appreso".

Alle lezioni in aula seguono, infatti,  momenti formativi "sul campo", per confrontarsi sin da subito con il mondo lavorativo. Per questo l'Università IULM si avvale della collaborazione di importanti partner come Mediaset e Domus Academy, e affianca al corpo accademico affermati professionisti e manager.

Importanti anche i risultati nel campo della ricerca: di recente ha ottenuto la Cattedra UNESCO Cultural Studies on Imaginary, un autentico punto di raccordo tra i vari centri di studio sulla trattazione delle immagini disseminate nel mondo. Anche il Centro Humanities Lab è una struttura di eccellenza dell'Università IULM: è dedicata allo studio del rapporto tra discipline umanistiche e tecnologie digitali. Numerosi anche gli Osservatori, svariati progetti di ricerca, tra cui quelli pensati in funzione dell'opportunità offerta dall'Expo 2015, sui Consumi alimentari, sulla Moda, e sul Brand Milano.

Essenziale infine l'attività svolta dall'Ufficio Placement dell'Ateneo, che favorisce un passaggio naturale dall'accademia alla professione.

Il Campus IULM, che sorge in un'area di Milano un tempo depressa e abbandonata, ha contribuito a restituire alla città una zona vitale: il complesso e i suoi spazi rappresentano infatti uno dei pochi esempi di architettura globale, dove studio, aggregazione e ricerca trovano una risposta concreta, sul modello dei Campus americani.

Ma l'Università IULM rappresenta una risorsa per Milano anche - e soprattutto - da un altro punto di vista: quello delle idee e della ricerca.

L'Università IULM vuole essere un punto di riferimento per Milano e vuole che Milano sia altrettanto per essa. In questa prospettiva, si colloca il progetto Knowledge Transfer Center (K.T.C.): una struttura post-moderna, senza precedenti, pensata per favorire lo scambio e la contaminazione di culture e saperi con la città. Diverse e complementari le funzioni cui è destinata: sede di ricerca e archivi della conoscenza - viventi e digitali - attraverso la Torre di cristallo; luogo di divulgazione, con un Auditorium di 900 posti

 


    La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM si annoverà tra le Istituzioni cittadine di maggior prestigio nell'ambito della formazione. Le opportunità sono numerose ed articolate, fra le quali si annoverano Executive Master, caratterizzati da un approccio formativo che coniuga apprendimento teorico e strumenti innovativi sul terreno della professionalizzazione. I Corsi di Specializzazione sono prodotti formativi di diversa durata che si rivolgono prevalentemente a professionisti laureati o diplomati che vogliano approfondire o aggiornarsi su specifici segmenti disciplinari. I Seminari e i Workshop sono costituiti da corsi o laboratori della durata di una o più giornate, pensati per coloro che, in breve tempo, richiedono di acquisire competenze su argomenti specifici e settoriali.


    L’Ateneo con l’anno accademico 2009-2010, ha ristrutturato la propria offerta formativa, costituendo 4 nuove Facoltà: Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità; Turismo, eventi e territorio; Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali; Arti, mercati e patrimoni della cultura.

     I suoi 5 corsi di laurea triennale sono: Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa; Comunicazione, media e pubblicità; Interpretariato e comunicazione; Turismo, culture e territorio; Comunicazione nei mercati dell'Arte e della Cultura. Ai corsi di laurea triennale, si affiancano i Corsi di Laurea Magistrale; i Master universitari; i Master specialistici e le Scuole di dottorato.

    L'Università IULM fa della Ricerca lo strumento principe attraverso cui crescere per affrontare le sfide future. Ricerca significa offrire conoscenze nuove e aggiornate a chi studia e contributi per adeguare l'offerta formativa al mondo del lavoro. Questo circolo virtuoso, rende l'Università IULM un punto di riferimento per Milano e per l'Italia, lo dimostrano alcuni risultati: la Cattedra UNESCO Cultural Studies on Imaginary, il Centro Humanities Lab: una struttura di eccellenza, dedicata allo studio del rapporto tra discipline umanistiche e tecnologie digitali; ed infine, gli Osservatorii sui Consumi alimentari, sulla Moda, e sul Brand Milano.

    Biblioteca: biblioteca@iulm.it Tel. +39.02.891412216

    Orario Invernale (1 settembre-14 luglio), dal lunedì al venerdì ore 8.30/19.30,

    Orario Estivo (15 luglio-31 luglio), dal lunedì al venerdì ore 9.00/17.00