1 2 3 4 5 6 7 8 9
Tutta Milano:
Dintorni:

Cerca eventi

Trova in città

Mappa

accettazione gruppi

CASCINE

L’artista trasforma l’apparenza materialistica delle cose, le trasfigura in immagine, o segno, di vita nuova”.

Sono parole del pittore William Congdon che dopo un'intensa carriera artistica, scelse di vivere e di continuare la sua attività ospite in una cascina nelle vicinanze della città. Lì aveva il suo cavalletto, davanti a sé il mondo che voleva rappresentare e dove traeva ispirazione.

Le cascine milanesi rappresentano oasi di pace e di riflessione e nello stesso tempo sono preziose testimonianze dei valori della civiltà contadina. In molte aree dove sorgono le cascine, si riconoscono ancora i segni del lavoro dell'uomo che ha bonificato ampie zone per renderle utili a sé e alla comunità. In alcune di esse sono evidenti i segni architettonici e artistici di rilievo.

Nella capitale della finanza, della moda e del design, ogni mattina c’è chi munge, trebbia, irriga e raccoglie i frutti del proprio lavoro. Qui, a due passi dalla metropoli, si possono ancora ammirare gli aironi che si alzano in volo. Nelle aziende agricole in attività i visitatori possono acquistare direttamente i prodotti della terra come uova, pollame o riso.



Scelti per Voi

Cascina Rizzardi

Cascina Basmetto

Cascina Caldera